In diversi settori, come la silvicoltura, il dragaggio e l’edilizia commerciale, lo scavo è un’attività fondamentale. Le squadre di lavoro non potrebbero installare linee elettriche, costruire strade e ponti o gettare le fondamenta per nuove strutture senza di esso.
Costruzioni retisrl può aiutarti a comprendere i numerosi tipi di scavo o a determinare quale tipo è appropriato per il tuo progetto. Scopri tutto quello che c’è da sapere sugli escavatori e le loro applicazioni leggendo le informazioni di seguito.
Per saperne di più: Scavi
Escavatori: cosa sono?
Gli escavatori sono pezzi essenziali di macchinari pesanti utilizzati per lo scavo di trincee, la posa di fondamenta e la rimozione e il trasferimento di materiali. Il braccio, il braccio, la benna e la cabina di queste macchine sono montati su un telaio costituito da ruote o da un sistema di cingoli. Per svolgere determinati compiti, è possibile fissare all’unità attrezzature specializzate come martelli idraulici, frese, cesoie, pinze e giunti.
Gli escavatori sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e pesi e sono utilizzati principalmente per scavare, sollevare e trasportare. Sono classificati in base al tipo di materiale che rimuovono o al motivo dello scavo e diversi modelli sono impiegati per vari tipi di scavo.
Perché gli escavatori sono necessari
Probabilmente hai molte domande quando senti la parola “escavatore”, come a cosa servono e come utilizzarne uno. Siamo qui per rispondere a tali domande.
Questi dispositivi sono utilizzati dagli operatori di escavatori per spostare, sollevare e rimuovere oggetti da un’area di un cantiere a un’altra. I ponti, le torri e i supermercati che abbiamo oggi non esisterebbero senza di loro.
10 diversi tipi di scavo
1. Scavo del terreno superficiale: lo strato superiore del terreno deve essere rimosso prima di poter costruire tubi o una fondazione. Per aiutarti lungo il percorso, dovresti tracciare a terra l’area che verrà scavata prima di iniziare un lavoro. Il terreno superficiale può quindi essere rimosso alla profondità necessaria.
2. Scavo di roccia: prima di poter iniziare la costruzione, è necessario rimuovere rocce o persino massi dal terreno. Questi ostacoli vengono rimossi e spostati utilizzando escavatori pesanti.
3. Scavo di fondamenta: per stabilizzare una fondazione e impedire che la struttura affondi o crolli dopo l’installazione, sono necessarie delle fondamenta. Nel tempo, la probabilità che un edificio affondi o crolli aumenta a causa di fattori tra cui cedimenti del terreno, congelamento e scongelamento. Scavare fossi per le fondamenta richiede uno scavo.
4. Scavo di terra: lo scavo, o strato di terreno immediatamente sotto lo strato superficiale, viene rimosso utilizzando questo metodo. È composto da detriti, sporcizia e terra. Ponti, fossi, fondamenta e argini vengono tutti costruiti utilizzando gli scarti.
5. Scavo di taglio e riempimento: in questo tipo di scavo, lo strato superficiale e lo scavo vengono rimossi per essere utilizzati nel riempimento delle fondamenta, nelle sezioni di terreno elevate e negli argini.
6. Scavo di trincee: questa tecnica è simile allo scavo di fondamenta, ma funziona per una gamma più ampia di applicazioni. Può essere utilizzata, ad esempio, per scavare trincee per l’installazione di fognature e condotte. Mentre le trincee profonde sono profonde 19 piedi o più, le trincee poco profonde sono più piccole. Per evitare che crollino, lo scavo deve essere eseguito in più fasi.
7. Scavo di dragaggio: il dragaggio libera il fondo dei corsi d’acqua da fango, limo e detriti in modo che barche e altre imbarcazioni possano passare senza ostacoli.
8. Scavo di fango: il fango è composto da acqua e terra. Molti cantieri edili ne hanno, e per garantire una solida base, deve essere rimosso prima dell’inizio dei lavori. Il fango può essere sparso sul terreno circostante per asciugarlo, oppure può essere trasportato in un’altra area.
9. Scavo di scantinati: per costruire scantinati e altre strutture sotterranee, è necessario scavare una notevole quantità di terra e detriti sotto il livello del suolo.
10. Scavo in prestito: quando un progetto richiede di importare materiali da un’altra posizione anziché rimuovere materiali preesistenti per completarlo, questo è noto come scavo in prestito. Viene spesso utilizzato per riempire o livellare siti precedentemente scavati. Terreno, sabbia e ghiaia sono materiali spesso presi in prestito.
Distinzioni chiave tra escavatori ed escavatori
Escavatori ed escavatori non sono gli stessi strumenti, anche se entrambi rimuovono terra e altri materiali dal terreno per creare grandi buche, scavare trincee e costruire fondamenta. L’applicazione pianificata ha un ruolo importante nella selezione del computer appropriato per il tuo progetto.
Gli escavatori vengono utilizzati.
in grado di ruotare di 360 gradi
hanno una benna fissata a un’estremità di un lungo braccio.
sono perfetti per progetti edilizi su larga scala.
sono più semplici da manovrare ma hanno meno potenza.
Gli escavatori
possono ruotare in ogni direzione solo fino a circa 220 gradi.
Includono una benna larga che è fissata direttamente alla macchina.
sono pensati per progetti edilizi su piccola scala.
sono più potenti ma più difficili da controllare.